Biblioteca
Il progetto “La Chaboteca” nasce dall’idea di poter creare uno spazio privilegiato, in cui i bambini ed i ragazzi del Convitto possano usufruire di un sistema bibliotecario interno che consenta l’uso, il prestito e la lettura dei libri presenti. Il progetto nasce dopo una cospicua donazione di libri e audiolibri da parte del Rotary club di Aosta, durante il periodo pandemico, donazione che ha rilanciato la biblioteca interna già esistente, ormai un po' vetusta e poco accattivante.
Attualmente si stanno strutturando spazi accoglienti e diversificati per le diverse fasce di età, adatti alle esigenze dei giovani fruitori; nel contempo si sta provvedendo ad un riordino e riutilizzo dei volumi ancora utilizzabili della veccchia biblioteca.
Il progetto prervede inoltre un concorso letterario interno, per bambini e ragazzi, degli incontri con autori per la presentazione di nuovi libri, nonchè altre iniziative per stimolare il piacere e la passione per la lettura. In questa prospettiva si sta sviluppando una collaborazione con enti e librerie che permette inoltre di poter accrescere le sezioni con donazioni e acquisti mirati.