Celebrazioni 60° anniversario della ricostruzione del Convitto Chabod
Sabato 15 aprile 2023 presso l’Aula Magna del Convitto
in occasione della celebrazione del 60° Anniversario della ricostruzione del Convitto regionale “Federico Chabod”, il Convitto ha aperto le sue porte a partire dalle ore 9:00 con il convegno "Il Convitto: dalla rete nazionale alla rete con il territorio" riservato alle autorità, ai dirigenti delle istituzioni scolastiche, ai rettori emeriti, agli educatori e ai rappresentanti dell’associazione nazionale istituti educativi statali.
La giornata ha proseguito alle ore 15:00 con "Attività ludiche" rivolte a convittori/trici, semiconvittori/trici, famiglie, ex-convittori/trici e personale del Convitto e alle ore 17:30 con "l'Assemblea fondativa Associazione “Amici del Convitto” dedicata agli ex-convittori e ex-convittrici e a tutti quelli che vogliono mantenere un legame vivo con il Convitto.
"E' stata l'occasione - spiega la Rettrice Anna Paoletti - per porre al centro il tema dell'educazione e il ruolo che il Convitto ha svolto e svolge a favore della comunità valdostana. Tutte le relazioni del mattino e gli interventi proposti all'interno del dibattito conclusivo hanno evidenziato alcuni nodi significativi sul futuro dell'Istituzione". Nel pomeriggio grande è stata la partecipazione delle famiglie e degli ex-convittori. Grazie alla disponibilità dell'ex-rettore Carlo Champvillair è stato possibile costituire l'Associazione "Amici del Convitto" che ha già raccolto più 50 adesioni.
Il Convitto ringrazia tutti per la viva partecipazione!
Gli uffici direttivi ringraziano di cuore il personale docente e non docente per la collaborazione che hanno permesso il successo dell'iniziativa. Un ringraziamento particolare anche ai relatori e agli ospiti della giornata.
L'augurio è quello di poterci reincontrare nuovamente.
Qua alcuni approfondimenti della giornata.
In allegato la locadina, gli atti del Convengo e una piccola gallery.